LA NOSTRA STORIA

La farmacia nasce nel 1939 come provvisoria per poi diventare sede definitiva nel 1940 con il Dott. Matteo Sansone. Fin da subito si denota la particolarità unica della farmacia che, oltre alla sua naturale attività di dispensazione di farmaci, fa anche da culla ad una collezione privata di reperti archeologici ed etnografici oltre a tanti oggetti di grande valore relativi proprio al lavoro dello "speziale" (farmacista) di un tempo.


Tuttora all'interno trova collocazione la "Collezione Sansone", che altro non è che l'espressione della passione e dell'amore di un uomo che ha trascorso la propria esistenza a ricorrere ogni traccia di storia vissuta.


"La Collezione Sansone, esposta per gran parte nell'omonima Farmacia di Mattinata, situata nella via principale del paese, conserva reperti di carattere storico, archeologico e folkloristico. E' sicuramente tappa obbligata per i visitatori, sia per gli antichi ed originali arredi farmaceutici, che per la ricca collezione di reperti archeologici.


Un insolito connubio tra medicinali e preziosi ritrovamenti archeologici; oltre 4000 pezzi che il compianto dott. Matteo Sansone, farmacista appassionato collezionista, ha raccolto incentivando la ricerca archeologica e divulgandone il valore. Vi sono custoditi buona parte dei reperti provenienti dalla necropoli di Monte Saraceno; ma ci sono anche stele daune, vasi dauni e appuli, utensili litici e persino statue più recenti appartenenti ai presepi del '700, atti a ricostruire segmenti della nostra storia".


"La collezione Sansone è, forse, la più strana (anche per l'insolita collocazione) e variegata raccolta di testimonianze storiche, tra quelle esistenti in Italia. Frutto dell'enorme passione e dell'amore immenso di un uomo per la propria terra. Molti scrivendo di lui gli hanno adattato decine di appellativi, ma singolare rimane una sua auto-definizione:"Mi sento archeologo per passione, farmacista per necessità". Diciamo che le due cose restano comunque inscindibili, sia per il curioso accoppiamento, sia perché il proprio lavoro ha aiutato l'amatore nei grossi sacrifici economici affrontati per mettere insieme questa raccolta. Questa è dunque la collezione Sansone: un complicato e straordinario intrigo di passione, curiosità e amore verso le proprie origini. La collezione Sansone si estende cronologicamente in maniera assai vasta. Varia per composizione, consta di una parte etnografica ed una archeologica, regolarmente catalogata dalla Soprintendenza; racchiude un arco di migliaia di anni di storia Garganica". 

Insomma una collezione ricca di molti aspetti e testimonianze storiche che ha raccolto anche lo stupore e la meraviglia dei visitatori di tutto il mondo, poiché nessuno è convinto, prima di entrare nella Farmacia Sansone, che "per acquistare un'aspirina è necessario dover passare attraverso ere e secoli".

C.so Matino, 114 - 71030 Mattinata Fg, Italia

Tel. 0884  559537 sansonecarlo@libero.it

p.iva : 03176720716

 

Orari di apertura

Lunedì - sabato 
mattina 8:00 - 13:00 -

pomeriggio 16:00 - 20:00

(dal 01/05 al 30/09 chiusura ore 20,30)

Domenica e festivi
8:00 - 13:00 di turno

 arteBennyWeb @ 2015  vers. 1.0 tutti i idritti sono riservati policy privacy

 

info line 

0884 559537

  • Facebook Social Icon
  • Google+ Social Icon