ALIMENTAZIONE SPECIALE

Il benessere dell’organismo dipende innanzitutto da una corretta alimentazione. Ci sono situazioni in cui a causa dell’età o in presenza di disturbi specifici, in cui è necessario adottare un’alimentazione speciale. Di cosa si tratta? Il termine alimentazione speciale viene utilizzato per indicare tutte quelle situazioni in cui è richiesto l’adozione di un regime alimentare attento è selezionato.

Capita nei primi anni dell’infanzia, con lo svezzamento, quando il bambino dopo un’alimentazione costituita esclusivamente da latte, inizia a prendere confidenza con nuove tipologie di alimenti. In questa fase, si consiglia di adottare una particolare attenzione nella scelta del cibo, prediligendo: omogenizzati, brodo vegetale, carne liofilizzata.

Capita, poi, nelle persone affette da allergie e intolleranze alimentari, due patologie generalmente accomunate tra loro ma profondamente diverse. Capita, infine, che si abbia la necessità di tenere un determinato regime alimentare per perdere peso.REP

In tutti questi casi è importante saper riconoscere le differenze alimentari che riguardano i singoli